Descrizione estesa
La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale regionale n. 19576 del 09/09/2025 (Allegato A) ha indetto un Avviso pubblico finalizzato al sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza di scuole dell'infanzia paritarie comunali o private, con sede in un Comune della Toscana, che prevedono il pagamento di una tariffa/retta.
Con riferimento alle strutture site sul territorio comunale assimilabili alle suddette categorie, per il Comune di Chiesina Uzzanese, risulta identificata la Scuola dell'Infanzia Privata Paritaria "M. Ausiliatrice", sita in Via Roma, 72.
Il beneficio, che prende il nome di "Buoni Scuola 2025", si realizza attraverso l’assegnazione di un contributo economico, “una tantum”, fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a, da utilizzarsi per l’anno scolastico 2025/2026.
Richiamando integralmente l'art. 1 al D.D. RT n. 19576 del 09/09/2025, possono richiedere il contributo regionale le Famiglie frequentanti la succitata Scuola dell'Infanzia "M. Ausiliatrice" ed aventi i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- genitori o tutori di bambini/e effettivamente iscritti/e per l’a.e.2025/2026 alla Scuola dell’infanzia paritaria privata convenzionata con il Comune di Chiesina Uzzanese "M. Ausiliatrice";
- genitori o tutori con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE minorenni) in corso di validità e correttamente attestata non superiore a euro 20.000,00;
- genitori o tutori con una attestazione Isee priva di omissioni o difformità.
NB: I richiedenti non possono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, ivi comprese le detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
Non sono soggette a rimborso le spese di iscrizione e quelle afferenti al servizio di Refezione Scolastica.
Le spese per le quali si è ottenuto il rimborso non potranno in alcun caso essere portate in deduzione/detrazione nella dichiarazione fiscale di riferimento.
La domanda per l’accesso ai "Buoni Scuola 2025" può essere presentata solo da uno dei genitori/tutori presso il Comune ove è sita la scuola.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'articolo pubblicato sul portale regionale, al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/avviso-buoni-scuola-2025-3-6-anni-scuole-paritarie
In calce alla presente la modulisitica necessaria per la presentazione dell'istanza con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC all'indirizzo istituzionale: comune.chiesinauzzanese@postacert.toscana.it
- a mano, presso l'Ufficio Protocollo, dal luendì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
La finestra temporale per presentare la documentazione andrà dal 2/10/2025 al 22/10/2025.