Descrizione estesa
Libri Gratis è una misura per sostenere l’accesso dei giovani all’istruzione secondaria di primo e secondo grado attraverso un contributo all’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026.
Ne possono usufruire le studentesse e gli studenti delle scuole medie e superiori:
- residenti in Toscana;
- di età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
- con Isee minore o uguale a 15.800 euro;
- iscritti all’a. s. 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana o in una regione confinante.
I suddetti requisiti di accesso al contributo devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
Regione Toscana ha deciso di riaprire i termini per la partecipazione al bando "Libri Gratis" dalle ore 09:00 del 5 settembre fino alle ore 18:00 del 3 ottobre 2025.
Per presentare la domanda (una per ogni figlio/a) è necessario accedere all'applicativo regionale al seguente indirizzo tramite SPID, CIE (carte di Identità Elettronica) e CNS (carta Nazionale dei Servizi): http://www.regione.toscana.it/scuola/app-LibriGratis.
L'importo del contributo è fisso ed è stato calcolato da Regione Toscana sulla base del prezzo medio dei libri nella Regione.
Si rimanda al precedente articolo prodotto dal competente Ufficio Pubblica Istruzione per ulteriori informazioni e maggiori link utili: https://www.comune.chiesinauzzanese.pt.it/notizie/Libri-Gratis-a.s.-2025-2027.html